mercoledì 22 agosto 2012

Ir de copas y de Pintxos. Donde? En Bilbao




Di fronte a uno “Spritz” il mondo cambia colore e si tinge di arancione come il tramonto estivo. Davanti a un “Mojito ti immagini distese verdi in cui correre all’impazzata. Con in mano una “Caipirinha Passion Fruit” ghiacciata ormai sei talmente “fradicio” che non stai più sulle gambe. Ma ancora non ti va di smetterla di godere di questo immenso piacere che a stomaco vuoto ti fa letteralmente piroettare il cervello. A me bere piace al naturale. Mi piace che il drink scenda libero senza impedimenti, che faccia il suo percorso verso il basso per poi salire alla testa e farla frizzare un po’. L’alcool dà alla testa e per questo bisogna berlo con moderazione ma se aggiungi un pò di cibo e qualche sorso d’acqua ogni tanto, se vai a piedi e sei in compagnia allora vedrai che bere non sarà così male.
Prendiamo Bilbao (città a caso), cittadina basca in cui proprio in questi giorni si celebra la fiesta grande de Bilbao, prendiamo un aereo condito di amicizia e facciamo un giro tra le sue vie che trasudano di arte e cultura, prendiamo i barettini che mettono fuori i tavoli, (tutti in questi giorni propongono cose carine e spettacoli per attirare clienti) prendiamo l’alcool che in questi giorni scivolerà a fiumi nelle vene di migliaia di persone e poi prendiamo le centinaia di varietà di Pintxos che si potranno assaggiare e il gioco è fatto.


“Ir de Pintxos y de Copas en Bilbao” durante la Fiesta Grande è spettacolare. Non sai davvero dove fermarti per refrigerare la “garganta” (gola) e assaporare un piccolo Pintxos txatcha con mayonese, surimi e uovo grattuggiato. La ria del Nerviòn pullula di gente a passeggio e ogni luogo ti sembra un pezzo di luna park, hai solo da scegliere la giostra giusta.
Si parte. Vado a farmi un drink e torno.

Bilbao el corazon del mundo. Bilbao, donde cada sueno deviene realidad.
Hasta pronto.









Nessun commento:

Posta un commento