domenica 25 settembre 2011

Regina di Cuori al comando_La Lu


Il venerdì in città è sempre una giornata stimolante, ricca di eventi e inaugurazioni alle quali non si può e non si deve mancare. Ci si divincola tra Palazzo Fava facendo un intermezzo al caffé letterario per sorseggiare una tisana al LemonGrass, per poi passare al Re Enzo alla presentazione di ArteLibro. Varie gallerie private aprono la stagione con cocktail esclusivi e mostre d’arte contemporanea spaziando tra pittura, scultura, fotografia, performance e video.

Un passaggio in via Rizzoli al nuovo Apple Store mi fa sentire nella grande Mela facendomi riflettere su come la mia città stia cambiando e io, cambiando con lei. Scorrazzando con tacchi a spillo e abitino alla moda m’imbatto in persone, amici colleghi, a volte semplici amatori o puri curiosi. Chi, con nonchalance, presenzia solo per arraffare i pasticcini del buffet e chi, invece, entra ed esce a tutta velocità per farsi vedere ovunque come il prezzemolo. Ma chi realmente muove la comunicazione di questa city, chi fa conoscere ai bolognesi i migliori eventi da seguire, le mostre più esclusive, i party più fashion? In poche parole chi edifica relazioni, intesse rapporti, parla con esperti, galleristi, e costruisce insieme a loro la miglior pubblicità da esibire su una delle più importante testate d’arte italiane, “Arte Mondadori”?

Se passeggiando per via Indipendenza vi capita di vedere una morettina tutta pepe, tirata a puntino e con borse viste solo sulle passerelle milanesi, siete sulla strada giusta.

I suoi appuntamenti li fà tutti scorrazzando rapida con la biciclettina nera, in longuette sopra al ginocchio e giacchetta Chanel. Non perde nemmeno un’occasione per promuovere la sua rivista e il magnifico lavoro che ama e che  ormai è parte integrante della sua vita da molti anni.


Di origine faentina, Luana Baraccani ha 43 anni ed è ormai bolognese di adozione. Figlia di antiquari, comincia a lavorare negli anni 90’come standista per la rivista Vogue Antique durante una manifestazione di antiquariato, tenutasi a Palazzo Re Enzo. Un po’ per il suo modo di essere e un po’ per la sua bellezza al primo ingaggio porta a casa un risultato inaspettato che lascia senza parole i big manager della sede; 186 abbonamenti e 5 pagine acquistate di pubblicità. Di lì non si fanno attendere le proposte da periodici importanti come Domus e da gruppi quali Condè Nast, Giorgio Mondadori e soprattutto dalla Patrick Matissen Gallery di Londra che l’avrebbe voluta al comando nella sede londinese. Troppo giovane, a quei tempi era appena diciottenne, si vede costretta dai genitori, a rifiutare la proposta di Patrick e opta per Mondadori, inizialmente seguita da PubliKompass e poi acquisita da Urbano Cairo.
Nella sua esistenza ha amato ed è stata amato in maniera esponenziale e per questo dopo una carriera sfavillante e piena di soddisfazioni, sposa il 23 settembre 2010, l’uomo dei suoi sogni, Renny, con cui divide magicamente tutto. Renny ha radici svizzere ma provenie da una nobile famiglia toscana, persona di grande spessore culturale con Luana coltiva la passione per i mobili antichi, soprattutto settecenteschi, di cui la loro casa è piena.
Amante del bello assoluto, Luana è una donna di classe, cultura ed eleganza ma al contempo anche semplice, tenace e determinata. Sa essere una grande attrice adeguandosi a contesti differenti pur mantenendo sempre la professionalità e la naturalezza, doti che la contraddistinguono.

Come trovare Luana in giro per Bologna…?
Beh nulla di più facile… basta aprire ArteMondadori o un qualsiasi quotidiano sulle aperture straordinarie delle gallerie e dei musei… magari sbirciare alla pagina Vernissage e il gioco è fatto.
Non avrete bisogno di chiedere di lei …la nostra splendida regina di cuori tutto pepe, amore e arte si farà riconoscere.



1.     Quanti anni hai e di che classe sei?
Sono del 68' e ho 43 anni
2.     Di cosa ti occupi?
il mio lavoro che AMO è : pubblicitaria specializzata in arte e antiquariato
3.     Sei single/fidanzata/sposata/separata?
Sono sposata e ho avuto la fortuna di conoscere il grande amore della mia vita e di sposarlo
4.     Per te cos’è la felicità?
La felicità per me è emozionarmi
5.     Sei felice?
Sono una persona felice, ho amato tanto nella mia vita e sono stata molto amata
6.     Hai mai amato? E se si in che modo?
      P er me bisogna amarsi tanto e difendersi molto
      7.     E difficile amare e nascondere al mondo di saperlo fare?
Nascondere al mondo i sentimenti che provi non è difficile basta essere una brava attrice...
8.     Qual è la tua ricetta dell’amore? 
La mia ricetta in amore è l'indipendenza
9.     E quale la tua opera d’arte preferita? e perchè è la tua preferita.
La mia opera preferita è "IRIS" di VAN GOGH perchè mi emoziona e sento i profumi
10.   Cosa pensi dei rapporti/relazioni ai tempi di facebook?
Facebook è una vetrina sul mondo importante che ti dà la possibilità di rincontrare tante persone
perse negli anni... di conoscerne tante nuove, confrontarsi e soddisfare quel pizzico 
di vanità che mi contraddistingue
      11.   C'è un evento della tua vita che ti ha segnato in modo molto forte?
      Il dolore più grande è stata la perdita di mio Padre.... ma anche non poter diventare Madre 

     Ti va di raccontarmi il tuo grande amore o quello che vorresti da un grande amore..? 



2 commenti: